Indagini patrimoniali

Le investigazioni patrimoniali vengono svolte per accertare la situazione patrimoniale di persone o aziende, al fine di fornire a vari soggetti informazioni, che possano contare su di un alto grado di affidabilità e sicurezza.

Gli ambiti entro cui risultano necessarie le indagini di questo tipo sono quello matrimoniale, quello finanziario ed aziendale e quello per la pianificazione territoriale.

 

In ambito familiare e matrimoniale le indagini sul patrimonio hanno uno scopo ben preciso: fare il punto della situazione della controparte in sede giudiziale, per così poter rivendicare i possedimenti del proprio coniuge dal quale ci si sta separando, per ottenere da esso e senza scuse, un idoneo assegno di mantenimento per sé e i propri figli, eventuali beni mobiliari ed immobiliari . Ciò significa, quindi, accertarsi su quali siano le reali potenzialità economico-finanziarie e patrimoniali del coniuge dal quale ci si sta separando, cosicché si possa pretendere da esso un eventuale risarcimento o per evitare che verso di esso si debba sborsare più del dovuto.

 

Nell'ambito finanziario invece le indagini patrimoniali sono un elemento di sicurezza per le attività imprenditoriali, perché permettono di tutelarsi di fronte a soggetti ed aziende che hanno problemi di natura creditizia e finanziaria di diversa tipologia. Infatti, a livello finanziario, le indagini patrimoniali hanno lo scopo di valutare i termini reali di affidabilità dei soggetti con cui si intraprendono relazioni commerciali.

 

Affidabilità che si misura con l'idonea posizione, dei suddetti soggetti, in ambito finanziario, appunto, creditizio, bancario, legale e, quindi, patrimoniale in senso ampio e generale. Si tratta, dunque, di indagini conoscitive raccomandate se non si vogliono correre rischi economici e non trovarsi a che fare con soggetti non in grado di tenere fede ai pagamenti e ai propri impegni nei confronti dell'azienda. Tale tipologia di indagini vanno a valutare la visura camerale delle imprese con le quali si intraprendono affari, nonché la loro posizione creditizia (solvibilità ed eventuali protesti, situazioni pregiudizievoli, insolvenze, fallimenti, ecc.), i bilanci, le relazioni commerciali, finanziarie e assicurative, la posizione patrimoniale in generale.

 

Le indagini, sono utilissime nelle contese giudiziarie a sfondo economico-finanziario, poiché in caso di risarcimento, risalire alle proprietà degli insolventi o dei debitori è di vitale importanza per le casse dell'azienda creditrice o comunque danneggiata.

 
[ND] web design Bologna
realizzazione siti web Bologna